Il nostro organismo, per poter contare su una adeguata scorta di energie, ha bisogno di alcuni elementi essenziali, come il magnesio e il potassio. Questi due preziosi sali minerali svolgono funzioni diverse ma sono correlati tra di loro e, specialmente in estate quando vengono dispersi tramite la sudorazione, vanno reintegrati per assicurare benessere e corretto svolgimento delle funzioni vitali.
In particolare, il magnesio aiuta a ridurre il senso di stanchezza e affaticamento, grazie alla produzione e al trasporto di energia in tutto il corpo, contrasta la ritenzione idrica, riducendo quindi il senso di gonfiore, e allevia i crampi.
Anche il potassio offre un valido supporto contro spossatezza e mancanza di forze perché contribuisce a regolarizzare la pressione arteriosa che, con la vasodilatazione dovuta alle alte temperature estive, tende a scendere.
Quindi, se si avvertono debolezza, crampi muscolari, affaticamento mentale, battito cardiaco irregolare, ciò potrebbe essere dovuto proprio ad una carenza di magnesio (ipomagnesiemia) e di potassio (ipokaliemia), che pertanto devono essere reintrodotti nell’organismo attraverso l’alimentazione e, qualora ciò non fosse sufficiente, un integratore.
Quali sono gli alimenti ricchi di tali sali minerali?
- Possiamo assumere magnesio consumando carciofi, bietola, spinaci, semi di zucca, di girasole e di lino, sesamo, germogli di soia, arachidi, pinoli, datteri.
- Il potassio è presente in barbabietole, cavoli bianchi, pomodori, patata dolce, legumi, uvetta, fichi, prugne, banane.
A volte, tuttavia, la sola alimentazione può non bastare: si rende così necessario il supporto di un valido integratore. In questo caso, è molto importante che il prodotto sia di qualità e che sia un esperto (medico, farmacista, …) a consigliarci la giusta dose da assumere. Infatti, un sovradosaggio potrebbe comportare alcuni effetti collaterali come nausea, diarrea, vomito e alterazione della frequenza cardiaca.
Dunque, soprattutto nel periodo estivo quando la sudorazione è maggiore e, di conseguenza, la dispersione di sali minerali fondamentali per il nostro organismo, la nutraceutica ci offre un prezioso aiuto per reintegrarli.