Durante il periodo estivo, la nostra pelle e i nostri capelli hanno bisogno di alcuni accorgimenti in più per rimanere sani.Questo perché vi sono alcuni fattori tipici della stagione calda che li danneggiano: non solo temperature alte, salsedine, sabbia e cloro, ma anche l’aria condizionata, che toglie umidità all’ambiente e quindi li disidrata, accentuando rughe e imperfezioni del viso e rendendo secchi e sfibrati i capelli.
Cosa fare, allora? Innanzitutto idratare, bevendo acqua e mangiando frutta e verdura, che contengono anche vitamine e oligoelementi.
In secondo luogo, intervenire dall’esterno:
- per i capelli, ad esempio, può essere utile un impacco nutriente all’olio d’oliva, da tenere in posa prima dello shampoo, concentrandosi soprattutto sulle punte stressate dal calore.
- per la pelle, resa meno elastica e più secca dall’abbronzatura, occorre applicare una crema nutriente e stimolare la produzione di collagene ed elastina, distrutti dai raggi ultravioletti.
Una valida strategia è quella di agire su più fronti per potenziare i benefici, abbinando agli interventi esterni (con cosmetici o rimedi naturali) una giusta alimentazione e, se necessario, degli integratori orali.
A tale proposito, alcuni elementi sono più indicati di altri.
In particolare:
- Vitamina A: antiossidante e utile per il ricambio epidermico. È contenuta in cavolini di Bruxelles, carote, peperoni, lattuga e vegetali a foglia verde.
- Vitamina B12: nutre la pelle e favorisce la nascita delle cellule. Si trova in asparagi e lievito di birra.
- Vitamina C: contro i radicali liberi ed immunostimolante. Si trova in fragole, frutti rossi, peperoncino, arance.
- Vitamina E: riduce i danni causati dai radicali liberi. È contenuta nella soia, nel mais e nel germe di grano.
- Manganese: aiuta nella sintesi del collagene e dell’elastina. Possiamo trovarlo in nocciole, noci, cacao amaro.
- Rame: accelera la cheratinizzazione. È presente nella frutta secca, in particolare nelle noci di Macadamia.
- Silicio: contro i radicali liberi e rimineralizzante. Si trova maggiormente nei cereali integrali.
- Zinco: seboregolatore e rinforzo per il cuoio capelluto. Lo troviamo in avena e legumi.
- Zolfo: utile per la sintesi della cheratina, che compone pelle e capelli. È presente nelle uova e nelle lenticchie.
Come preparazione prima di partire per le vacanze o al rientro, semplici accortezze, come consumare i cibi giusti e avere un supporto grazie ad un valido integratore, possono risultare davvero molto efficaci per preservare la salute della nostra cute e dei nostri capelli.