Probiotici, la proposta di Mama Natura®

Le aziende lavorano da tempo per proporre prodotti naturali che aiutino l’organismo a superare particolari situazioni “critiche”: questo è quanto ha fatto SCHWABE, in particolare per i più piccoli, con un’offerta articolata di cui parliamo con la dr.ssa Ilaria Carnevali, Responsabile Dipartimento Scientifico di Schwabe Pharma Italia.

di Redazione 12 Novembre 2018

Disbiosi intestinali nel bambino, qual è la vostra proposta per questa condizione tanto frequente nei più piccoli?

Enterokind®junior è l’integratore della linea Mama Natura® utile per ristabilire l’equilibrio della flora intestinale in caso di problematiche gastrointestinali quali enterite, alterazione della motilità e disbiosi intestinale, oppure in seguito a terapia antibiotica.

Come è nata l’idea per questo prodotto?

Sulla scia del successo di Colikind®gocce, l’integratore a base di probiotici dedicato ai più piccoli. Questo prodotto ci ha infatti portato delle grandi soddisfazioni in termini di efficacia e abbiamo quindi deciso di ampliare la linea, realizzando una nuova referenza specifica per i bambini dai 3 ai 12 anni. Un prodotto su misura, nel quale i componenti fossero selezionati e dosati con cura per fornire un trattamento completo in grado di ristabilire la flora intestinale in questa precisa fascia di età. Da questa premesse, grazie alla nostra ricerca scientifica, è nato Enterokind®junior.

Quali sono quindi gli ingredienti?

Gli elementi alla base di Enterokind®junior sono senza dubbio i probiotici. La nostra scelta è ricaduta su due ceppi in particolare: Lactobacillus reuteri e Lactobacillus acidophilus. Questi due fermenti lattici agiscono infatti con azione sinergica: ripristinano le funzionalità di tutto il tratto intestinale ed esplicano un effetto protettivo sull’ambiente gastrointestinale. Il dosaggio che abbiamo selezionato in base alle nostre ricerche è di 3 miliardi di UFA (Unità Formanti Colonia, NDR) per ceppo, per un totale di 6 miliardi di UFC per dose…! Un dosaggio discretamente alto, adatto a sopperire alle esigenze della fascia di età 3-12 anni.

Enterokind®junior non è solo un integratore di probiotici, ma piuttosto un prodotto completo. Nella nostra formulazione abbiamo infatti inserito anche un prebiotico, l’inulina, un frutto-oligosaccaride estratto dalle radici di Cicoria che rappresenta il substrato ideale in grado di influire positivamente sulla sopravvivenza dei probiotici e del microbiota intestinale amico. Ma non è tutto: il nostro integratore contiene anche estratto secco titolato di Matricaria Chamomilla. La camomilla risulta una pianta tradizionalmente utilizzata nelle problematiche gastroenteriche, poiché ripristina la regolare motilità intestinale ed esercita un effetto lenitivo sugli spasmi spesso associati a dissenterie ed enteriti.

Un estratto naturale: la vostra azienda è infatti nota per l’attenzione verso la natura….

E anche Enterokind®junior non fa eccezione! Contiene il 99,8% di ingredienti di origine naturale e, per giunta, di “prima qualità”. La camomilla che abbiamo selezionato è infatti ad alta titolazione di Apigenina-7-glucoside, il componente responsabile dell’attività spasmolitica, in linea con le indicazioni della letteratura scientifica più accreditata.

Infine, nel nostro prodotto abbiamo inserito anche 2 vitamine, la A e la D, poiché sono elementi importanti per la funzionalità del sistema immunitario. È noto infatti che un microbiota intestinale in buona salute sia correlato all’efficienza immunitaria. La vitamina A e la vitamina D hanno inoltre un effetto positivo sull’integrità epiteliale intestinale, che spesso risulta compromessa in caso problematiche gastrointestinali.

Possiamo allora parlare di un approccio integrato per l’età pediatrica?

Enterokind®junior è in sintesi un prodotto contenente diversi componenti che esplicano tutti insieme un’azione complementare e sinergica, e siamo convinti che il plus di questo integratore sia proprio la formulazione nella sua interezza: completa, sinergica e specifica per le esigenze dei “pancini più grandi”!

 

Per approfondire https://www.mama-natura.com/it/it/index.html

Bibliografia

  • Allen SJ et al., Probiotics for treating acute infectious diarrhoea (Review), 2010 –
  • Bernaola Aponte G et al., Probiotics for treating persistent diarrhoea in children, 2010 –
  • Fabio Firenzuoli, Fitoterapia, Elsevier 2013 –
  • Farmacopea Ufficiale Italiana, XII edizione –
  • WHO monographs on selected medicinal plants, Volume 1 , 1999
  • McCullough F.S.W. Et al., The effect of vitamin A on epithelial integrity, Proceedings of the Nutrition Society, 1999.
  • Tara Raftery et al., Effects of vitamin D supplementation on intestinal permeability, cathelicidin and disease markers in Crohn’s disease: Results from a randomised double-blind placebo-controlled study, United European Gastroenterology Journal, 2015

La riproduzione di questo contenuto è consentita previa autorizzazione della redazione ed esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte www.portaleintegratori.it

ASSOCIAZIONE ITALIANA LATTO-INTOLLERANTI ONLUS (AILI) rappresenta l’Associazione di riferimento per la categoria degli intolleranti al lattosio in Italia.

Vitafoods Europe è il più approfondito evento dedicato al mondo della nutraceutica. Nel 2017 ha ospitato 1.100 espositori e 21.000 visitatori.

Seguici sui nostri social: