Nutraceutici: cosa sono e perché ci aiutano

Quanto sono utili i nutraceutici per la nostra salute cardiovascolare? Il Prof. Roberto Volpe, Lipidologo, Nutrizionista e Ricercatore CNR, ci fa una breve panoramica su quelli maggiormente utilizzati in questo ambito.

di Redazione 4 Maggio 2017

I prodotti cosiddetti “nutraceutici” sono sostanze di estrazione in genere vegetale, ma anche animale (basti pensare agli omega-3 estratti dal pesce), che agiscono sul metabolismo lipidico.

Sono importanti perché possono offrire una terza strada tra la dieta e il trattamento farmacologico, proprio come trattamento non farmacologico.

Studi italiani per quanto riguarda l’ipercolesterolemia hanno evidenziato che oltre il 50% delle ipercolesterolemie non necessita di un trattamento farmacologico, ma di un trattamento nutrizionale e nutraceutico, quindi c’è molto interesse verso questi prodotti per la loro efficacia.


La riproduzione di questo contenuto è consentita previa autorizzazione della redazione ed esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte www.portaleintegratori.it

ASSOCIAZIONE ITALIANA LATTO-INTOLLERANTI ONLUS (AILI) rappresenta l’Associazione di riferimento per la categoria degli intolleranti al lattosio in Italia.

Vitafoods Europe è il più approfondito evento dedicato al mondo della nutraceutica. Nel 2017 ha ospitato 1.100 espositori e 21.000 visitatori.

Seguici sui nostri social: