Dermatologia e Integratori: parliamo di benessere della pelle

di kmadmin 28 Aprile 2021

La nostra intervista sclusiva per il nostro canale YOUTUBE alla Dr.ssa Francesca Negosanti (Specialista in Dermatologia e Venereologia, Medicina Estetica, Presidente SILT Società Italiana Laser Trattamento) chiedendole di illustrarci il ruolo dell’integazione alimentare in Dermatologia.
Credo che per il benessere della pelle e per il benessere in generale, sia fondamentale che ogni paziente si alimenti nel giusto modo innanzitutto. Quindi un’alimentazione specifica e ad hoc per ognuno è fondamentale e necessaria. In secondo luogo, personalmente credo moltissimo nel ruolo dell’integrazione“.

A volte siamo noi pazienti a chiedere qualcosa di troppo agli integratori, qual è il ruolo dello Specialista in questi casi?

Importante però è spiegare al paziente che l‘integratore non può essere preso un giorno e poi non più ma, che per far sì che sia efficace, va preso a lungo. Quindi è importante che trasmettiamo al paziente questa prima informazione. Quindi trattamenti sicuramente lunghi. A base naturale, quindi senza effetti collaterali, però con risultati importanti. In Dermatologia solitamente prescrivo integratori tutto l’anno, da maggio a settembre quelli per rinforzare la nostra pelle e per prevenire quanto più è possibile il danno attinico (il risultato dei danni causati dai raggi ultravioletti: che compare solitamente sulle aree più esposte al sole sotto forma di macchie isolate, spesse e dure NDR) da esposizione al sole”.

“Dopo l’estate ci sono i tre mesi ‘canonici continua la dr.ssa Negosanti, per la cura delle unghie e dei capelli: tutti pensano che in autunno cadano i papelli così come cadono le foglie…in realtà il danno che si ha sulla testa durante l’estate fa sì che in autunno cadano più capelli. Se in questi mesi ci concentriamo con integratori specifici su unghie e capelli sono sicuramente i mesi più appropriati. Negli altri mesi dell’anno io prescrivo solitamente integratori a base di acido ialuronico, collagene, antiossidanti che fanno bene invece per l’anti aging in generale.

VAI ALL’INTERVISTA


La riproduzione di questo contenuto è consentita previa autorizzazione della redazione ed esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte www.portaleintegratori.it

ligatender

ASSOCIAZIONE ITALIANA LATTO-INTOLLERANTI ONLUS (AILI) rappresenta l’Associazione di riferimento per la categoria degli intolleranti al lattosio in Italia.

Vitafoods Europe è il più approfondito evento dedicato al mondo della nutraceutica. Nel 2017 ha ospitato 1.100 espositori e 21.000 visitatori.

Seguici sui nostri social:

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK