Intestino

Celiachia: ecco la “paziente zero” vissuta ai tempi di Augusto. Tecnologie digitali e ricerca medica per identificarla

Livia, il nome è necessariamente di fantasia, nacque e visse Roma nel primo secolo DC. La sua famiglia, presumibilmente benestante, si spostò a vivere a Cosa (oggi Ansedonia), allora colonia imperiale in territorio etrusco. Qui Livia morì, intorno ai 17 anni. La causa: celiachia. Livia rappresenta la “paziente zero” in territorio mondiale. Vediamo perchè questo […]

Bambini più sani se il Microbiota è “in forma”

Al termine microbi nel recente passato erano spesso associate percezioni negative, legate a disturbi o addirittura a vere e proprie patologie. Oggi, con il diffondersi di una migliore conoscenza scientifica e la crescente familiarità con i suoi termini, abbiamo recepito l’indispensabile ruolo delle popolazioni batteriche per il nostro equilibrio metabolico e quindi per la nostra […]

Microbiota intestinale: i benefici di una dieta naturale

Evidenze sempre maggiori mostrano che più l’insieme dei batteri (microbiota) presenti nel nostro intestino è ricco e variegato, minore è il rischio di malattie.

Probiotici e antibiotici: è sempre sbagliato usarli insieme?

Quando è giusto assumere probiotici e antibiotici insieme? Risponde il Dottor Francesco Di Pierro, esperto in Nutraceutica.

Probiotici e antibiotici: alleati o rivali?

Quale rapporto c'è tra probiotici e antibiotici? Ne parla il Dottor Francesco Di Pierro, esperto in Nutraceutica.

Probiotici di qualità: come riconoscerli

Il Dottor Francesco Di Pierro, esperto in Nutraceutica, descrive le caratteristiche da considerare come indicatori di qualità dei probiotici.

Cosa sono i probiotici?

Il Dottor Francesco Di Pierro, esperto in Nutraceutica, spiega cosa sono i probiotici e quanto sono diffusi in Italia.

ligatender

ASSOCIAZIONE ITALIANA LATTO-INTOLLERANTI ONLUS (AILI) rappresenta l’Associazione di riferimento per la categoria degli intolleranti al lattosio in Italia.

Vitafoods Europe è il più approfondito evento dedicato al mondo della nutraceutica. Nel 2017 ha ospitato 1.100 espositori e 21.000 visitatori.

Seguici sui nostri social:

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK