Cosa sono i probiotici?

Il Dottor Francesco Di Pierro, esperto in Nutraceutica, spiega cosa sono i probiotici e quanto sono diffusi in Italia.

di Redazione 1 Luglio 2017

I probiotici sono fra gli integratori più venduti secondo gli ultimi dati di FederSalus: ogni 100 confezioni di nutraceutici, usati o prescritti, 13-14 di queste sono probiotici. Quanto è moda e quanto realtà? Molto è moda, poiché siamo abituati a percepire il probiotico come un qualcosa che per definizione faccia bene. La realtà vuole invece che spesso questi prodotti non siano efficaci perché non validi oppure utilizzati in maniera scorretta, tuttavia vi sono dei ceppi batterici che, se usati correttamente, portano dei vantaggi importanti per l’utente.

I probiotici, definendoli in modo semplice, sono batteri messi in forme farmaceutiche come bustine, compresse o capsule, che devono rispondere a tre caratteristiche: vivo, vitale, colonizzante.

Tags:

La riproduzione di questo contenuto è consentita previa autorizzazione della redazione ed esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte www.portaleintegratori.it

ligatender

ASSOCIAZIONE ITALIANA LATTO-INTOLLERANTI ONLUS (AILI) rappresenta l’Associazione di riferimento per la categoria degli intolleranti al lattosio in Italia.

Vitafoods Europe è il più approfondito evento dedicato al mondo della nutraceutica. Nel 2017 ha ospitato 1.100 espositori e 21.000 visitatori.

Seguici sui nostri social:

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK